venerdì 13 luglio 2012

Petfiendly? No Grazie!!

A richiesta dico la mia sulla questione cani!
Allora, premetto che di cani ne ho avuti di tutte le razze, fino ad arrivare all'ultimo, una bastardina agitata e spelante raccattata cucciola in un bidone della spazzatura che ho riportato al canile dopo 5 anni di convivenza familiare.
Adesso insultatemi pure, m'importa il giusto. 
Il motivo per cui l'ho data via è perche nessuno se ne occupava. Avere un cane è una responsabilità grande, c'è da dargli da mangiare, da portarlo fuori, da farlo giocare, da pulire, spazzolare e quant'altro. In casa mia chi si doveva prendere cura del cane e chi lo ha voluto fortemente non se ne occupava piu e visto che nessun'altro voleva questo onere il cane è andato in canile.
..si cari miei, è troppo semplice dire di voler bene agli animali e lasciare che sia qualcun'altro che se ne occupi. 
Vuoi un cane? Bene gestiscitelo da solo, non aspettare che sia la mamma, la nonna, il babbo o la zia a occuparsene.

Parliamo della polemica che ha suscitato l'uccisone dei cani in ucraina per l'arrivo degli europei.
La motivazione di tale atto è la pericolosità dei cani randagi lasciati liberi per le città, si pericolosità, un cane randagio è sicuramente poco vaccinizzato, controllato e sicuramente è portatore di malattie. Immaginatevi la reazione dei cani abbandonati all'arrivo di migliaia di persone per vedere una partita? Ecco, secondo una mia previsione si andava da diverse persone a molte persone che venivono morse e quindi rischiando di essere infettate. 
Certo la modalità non è stata delle migliori, ma tanto ci sarebbe stato da polemmizzare anche se li avessero rinchiusi tutti in un canile. Ma pensate bene..se un cane è randagio significa che è stato abbandonato, e se è stato abbandnato c'è sempre una persona che lo ha fatto.

Arriviamo a ieri sera, come accennato nel post precedente, il "petfriendly" acqua e croccantini ad ogni angolo della strada per i cani. Benissimo.
Mi chiedo se prima di essere cosi tanto friendly con gli animali, non dovremmo passare prima dal "humanfriendly"?
Perche non ci sono fontanine o i ristoratori non offrono cibo gratis alle persone che sono per strada?
Ci stiamo preoccupando veramente prima dei cani che delle persone?

Sapete che esiste un ordinanza in cui si obbliga i cani a portare la museruola in pubblico? Perche non viene messa?
Perche se una persona ha paura dei cani deve stare in allerta perche un padrone coglione ha deciso di lasciarlo sciolto con la scusa del "ma è buono"? Si ma se quel giorno gli gira i coglioni e mi morde? Chi cazzo ringrazio?

21 Aprile 2011- Uomo di 73 anni muore aggredito da due cani ad Agrigento
28 febbraio 2012 - Uomo di 50 anni muore aggredito da cani randagi a Livorno
12 luglio 2012 - Uomo viene aggredito da cani a foggia

Devo continuare? Devo mettere tutti gli aritcoli che trovo? Per non parlare delle centinaia di persone che rimangono sfigurate. Chi devono ringraziare?

Per favore abbozzatela con questa stronzata del "petfriendly" e iniziamo a prenderci cura delle persone che sono per strada, che hanno difficoltà, con gli anziani che sono soli. Se siamo più gentili l'uno con l'altro vedrai che anche la questione cane si risolve in fretta.

Iniziamo a inneggiare al HUMANFRIENDLY tanto dietro a un cane c'è sempre una persona.

2 commenti:

  1. E cosa dire di chi come me è terrorizzato dai cani ed è obbligato a fare la gincana in centro per evitare quegli stronzoni nei che li tengono liberi e senza museruola ( obbligatoria per legge per quegli grossi )? Potrei tollerare i cani, ma non sopporto i loro padroni, tranne che in alcune rarissime circostanze.

    RispondiElimina
  2. tutte le volte che incontriamo cosi grossi incivili (i padroni ovvio) dovremmo prendere il telefono e chiamare i vigili.. ma la domanda dopo sarebbe.. quanto ci metteranno ad arrivare? arriveranno mai? e nel frattempo l'incivile se n'è gia andato..

    RispondiElimina